Come diventare nomade digitale partendo da zero.
Come posso diventare una nomade digitale senza una precedente esperienza?
Tranquilla, non occorre aver visitato un numero preciso di paesi. Essere nomadi digitali è un'opzione per tutti quei lavoratori a distanza, freelancer e imprenditori che possono lavorare viaggiando.
Che tu svolga una professione in ambito tecnologico, marketing, scienze sociali o qualsiasi altra area, puoi lavorare indipendentemente dalla sede fisica dell'attività.
Ci sono vari modi.
Lavoro a distanza: puoi convincere il tuo datore di lavoro che puoi svolgere il tuo lavoro da remoto da qualsiasi parte del mondo.
Freelancer: diventi una lavoratrice autonoma e offri i tuoi servizi ai clienti sulla base di un progetto.
Business online: decidi che vuoi vendere i tuoi prodotti o servizi e avviare la tua attività online.
In generale diventare una nomade digitale significa pensare in modo imprenditoriale a come utilizzare le tue abilità esistenti per fare soldi online.
In questo articolo non ti farò un elenco delle varie professioni più popolari tra i nomadi digitali ma mi voglio soffermare sul mindset utile per cambiare la tua vita e diventare una nomade digitale, una professionista indipendente.
Nello specifico, di quali competenze hai bisogno per diventare una nomade digitale?
Se vuoi davvero lavorare in modo indipendente da un luogo fisico, senza essere costretta in un determinato percorso di carriera, ci sono davvero tantissimi modi per guadagnare soldi viaggiando.
Se seguirai questo blog, ogni settimana parleremo proprio di questi argomenti.
Ora però andremo ad analizzare quali competenze trasversali ti aiuteranno a costruire uno stile di vita flessibile grazie al quale puoi lavorare su qualunque cosa, quando e dove vuoi.
1. Creare valore
Pensa a come puoi creare valore in base alla tua professione o a quella che ti piacerebbe svolgere: diventare una nomade digitale non significa spuntare una casella per avere il giusto "profilo lavorativo". Fortunatamente!
Per farlo, devi rispondere solo ad una domanda molto importante: come puoi creare valore per gli altri?
Se sei scettica, pensa a questo. Nel tuo lavoro "normale", sei pagata per fare qualcosa, questo perché il tuo datore di lavoro ha apprezzato le tue capacità e le tue competenze.
Le tue capacità hanno già un valore chiaro per qualcuno, in questo caso il tuo datore di lavoro.
Fai un elenco delle abilità e delle conoscenze che possiedi e pensa a chi ne trarrebbe beneficio. Quindi inizia a raccontare a queste persone cosa puoi fare per loro.
2. Abilità nella comunicazione
Devi essere intelligente e costante nel tuo modo di comunicare.
Una delle prime cose che vengono alla luce quando si inizia questo percorso è che non importa quanto tu e la tua offerta siate brillanti, a nessuno importerà nulla se non capisce in che modo può essergli utile.
Ti ascolteranno, apprezzeranno quello che fai ma poi andranno avanti con le loro vite.
La comunicazione è fondamentale.
Identifica dove si trova il tuo pubblico online e cosa fa ogni singolo giorno. Assicurati che i tuoi potenziali clienti capiscano come puoi aiutarli e perché dovrebbero lavorare con te o acquistare da te.
Einstein sosteneva che se non sai spiegare una cosa in modo semplice significa che non l'hai capita abbastanza bene: trova una definizione chiara per spiegare la tua attività in una sola frase.
Una volta che hai la tua dichiarazione di valore, sii incessante nel marketing di te stessa.
Ripetila ogni giorno. Ripetila a te stessa. Sì, all'inizio ti sembrerà imbarazzante, ma servirà anche a prendere consapevolezza e ad istruire le persone sui tuoi servizi e sul tuo marchio.
3. Mentalità positiva
Il fattore più forte per il successo è credere in te stessa. Se non lo fai tu, chi altro lo farà?
Alla maggior parte delle persone vivere una vita indipendente in un luogo flessibile, viaggiando più o meno regolarmente sembra troppo bello per essere vero. Pensano che sia qualcosa che possono fare in pochi altri, ma non sicuramente loro.
Ti è mai capitato di sentire questi discorsi?
Credere di potercela fare è il punto di partenza.
Ma non basta: diventare nomade digitale significa dover affrontare situazioni in cui ti metterai in discussione e prenderai in considerazione la possibilità di arrenderti.
Le persone potrebbero non capire il valore della tua attività e potrebbero non supportare le tue scelte di vita, ci sono molti più imprevisti da gestire rispetto ad una vita "normale".
Ciò che ci aiuta nelle situazioni difficili è mantenere una mentalità positiva. Ogni volta che ci sentiamo a terra, ricordiamo a noi stesse perché stiamo facendo quello che stiamo facendo e fino a che punto siamo arrivate così lontano.
Ecco un piccolo consiglio per te:
PERCHÉ VUOI DIVENTARE NOMADE DIGITALE?
Scrivi la tua risposta a questa domanda, conservala e tornaci ogni volta che hai un momento buio o pensi di non potercela fare.
4. Autodisciplina e gestione del tempo
Se la procrastinazione è la tua passione, è arrivato il momento di iniziare a lavorare per migliorare la tua autodisciplina e le tue capacità di gestione del tempo.
Con la libertà aumentano le responsabilità ed essere in tutti quei posti meravigliosi può rendere difficile saltare la spiaggia e concentrarsi sul lavoro.
Dovrai tenere sotto controllo il tuo tempo e la tua pianificazione, altrimenti avrai seri problemi con le scadenze del progetto e gli obiettivi della tua attività.
Ti consiglio di impostare una routine personale di base che puoi seguire tutti i giorni, prima di partire. Ovviamente ci saranno giorni che passerai in viaggi o spostamenti ma per mantenere la tua organizzazione è fondamentale che tu sia consapevole di come gestisci il tuo tempo.
Se la gestione del tempo non ti viene naturale, pensa a come puoi allenare quelle abilità prima di iniziare come nomade digitale.
Ci sono tantissime app utili per la pianificazione delle cose da fare e corsi di formazione che possono aiutarti.
5. Indipendenza finanziaria e reddito passivo
Se il tuo sogno è fare una vita da nomade digitale il tuo obiettivo principale è avere un giusto equilibrio tra lavoro e vita privata. Tuttavia, senza soldi, non ci sono viaggi e non c'è vita da nomade digitale.
Il tuo lavoro 9-5 porta con sé la tranquillità dello stipendio sicuro a fine mese. Come nomade digitale invece nella maggior parte dei casi i tuoi soldi sono interamente sotto la tua responsabilità.
Quindi, se vuoi essere finanziariamente sicura e creare il miglior equilibrio tra lavoro e vita privata senza stressarti per il tuo reddito mensile, devi iniziare a generare reddito passivo.
Avere denaro che entra passivamente ogni mese ti darà tranquillità, anche nei mesi in cui le entrate sono basse.
Ci sono vari flussi di reddito passivo a cui puoi pensare e puoi anche scegliere più fonti di reddito passivo in base ai tuoi interessi e alle tue abilità.
6. Socializzazione e rete di contatti
Essere un nomade digitale vuol dire anche fare i conti con la solitudine, soprattutto se ti piace viaggiare e cambiare luogo molto frequentemente.
Avrai bisogno di abituarti a nuovi ambienti, nuovi posti, nuove persone. Stare un po' da sole può essere bello ma avrai anche bisogno di socializzare e trovare persone con il tuo stesso stile di vita. Per questo ti consiglio di cercare sempre degli spazi di co-working ovunque ti trovi.
Non solo ottieni un buon ambiente di lavoro con un wi-fi potente, ma puoi incontrare altri nomadi digitali. Ora, non devi aspettare di incontrare i nomadi digitali finché non lo sarai anche tu. Puoi iniziare a fare rete mentre sei ancora a casa: trova spazi di co-working o incontri nella tua zona, unisciti a gruppi Facebook di nomadi digitali, qualunque cosa funzioni meglio per te.
Socializzare con altri nomadi digitali non è solo divertente per prendere un drink o pranzare insieme. È una grande opportunità per incontrare clienti, mentori e, in generale, espandere la tua rete professionale.
Riassumendo:
Se sei una aspirante nomade digitale, non scoraggiarti se le tue competenze non rientrano nelle tipiche "competenze da nomade digitale" come il web design o il marketing digitale. Al contrario, pensa in modo creativo e fuori dagli schemi e chiediti come puoi usare le tue abilità esistenti per guadagnarti da vivere online.
Per creare uno stile di vita sostenibile o lavorare e viaggiare, ci sono una serie di competenze trasversali che possono rendere più facile il tuo viaggio come nomade digitale principiante.
Prova a pensare a come puoi usare le tue competenze per creare valore per gli altri.
Costruisci comunicazione e marketing personale.
Mantieni una mentalità positiva.
Allena la tua autodisciplina e le tue capacità di gestione del tempo.
Sii finanziariamente intelligente creando fonti di reddito passivo.
Usa le tue abilità sociali per espandere la tua rete personale e professionale.